12 maggio 2018

Recensione - Magic #1 by Victoria Schwab





Buongiorno lettori! Come state? Io oggi sono molto euforica perchè sono qui con la recensione di un libro che, come avete potuto notare dai vari post a lui dedicato - ho letteralmente amato. Di cosa sto parlando? Di Magic di Victoria Schwab, ovviamente!


Titolo: Magic (#1)
Titolo originale: A Darker Shade Of Magic
Seguito da: A Gathering Of Shadows + A Conjouring Of Light ( ancora inediti in Italia)
Autore: Victoria Schwab 
Editore: Newton Compton 
Pagine: 410
Prezzo: 10€ 

VICTORIA SCHWB è un autrice di romanzi per ragazzi e young adult. Molto amata dalla critica e dai suoi fans, sta attualmente collaborando con la Sony Pictures alla stesura della sceneggiatura per il film tratto dal suo romanzo Magic.  

Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie.

Se siete degli amanti del genere fantasy, questo libro fa assolutamente per voi: la magia caratterizza tutto il romanzo, e si tratta di una magia viva, una magia potente che controlla le persone. 
L'ambientazione è una delle cose che più mi ha colpito di questo romanzo, è senza dubbio una delle migliori di cui abbia mai letto. 
Nell'universo in cui vive il nostro protagonista, ci sono quattro diverse Londre, delle città con lo stesso nome ma con delle caratteristiche diverse l'una dall'altra. Nella Londra Grigia la magia è totalmente assente e nessuno si ricorda più della sua esistenza (è praticamente la nostra Londra), nella Londra Bianca al potere ci sono due fratelli molto potenti che utilizzano la magia per sottomettere i loro sudditi e l'unico Antari ancora in vita oltre a Kell, Holland, la Londra Nera è stata distrutta dal potere e lasciata a se stessa e, infine, c'è la Londra Rossa che è la città in cui la magia è ancora viva ed è praticata più o meno da tutti. 

Il protagonista del romanzo è Kell e vive nella Londra Rossa insieme alla famiglia reale e al principe Rhy, che considera un vero e proprio fratello. Kell è uno degli ultimi Antari ancora in vita e ha la possibilità di creare delle porte per viaggiare fra le varie Londre con il compito di portare lettere e messaggi tra i reali di una Londra e l'altra. Un'altro personaggio molto importante è Lila, una giovane ladra che vive nella Londra Grigia e che ispira a diventare una pirata e a lasciare la città a bordo di una nave tutta sua. I due personaggi si incontrano nella Londra Grigia, proprio mentre Lila cerca di derubarlo e da allora i nostri giovani protagonisti si ritroveranno in un'avventura piena di magie, di sfide da affrontare e di guerre tra le varie Londre. 

Lo stile di scrittura mi ha catturato fin dall'incipit del libro e da allora non sono più riuscita a staccare gli occhi dalle pagine, nonostante non volessi leggerlo troppo velocemente perché non volevo abbandonare quel meraviglioso mondo creato dalla Schwab. 
La narrazione procede veloce e scorrevole, è raccontata sia dal punto di vista di Kell che da quello di Lila e ogni capitolo è diviso in vari sottocapitoli che rendono il tutto ancora più magico. Ho sentito che alcune ragazze hanno trovato la prima parte del romanzo lenta e confusionaria ma io la penso esattamente al contrario: ho trovato che la Schwab è stata in grado di dare tutte le informazioni riguardanti il mondo di Kell nel modo più corretto possibile, senza creare confusione e fornendo il lettore di tutti i dettagli più importanti. 
I personaggi sono descritti e caratterizzati davvero molto bene, sia quelli principali che quelli secondari ed è stato molto semplice affezionarmi a loro. Ho davvero apprezzato tutto di questo romanzo, se mi chiedete di trovare un difetto mi mettete molto in difficoltà perché non c'è nulla che non abbia adorato e che non mi sia entrato nel cuore. Spero che la Newton ci porterà presto un seguito perchè non vedo l'ora di leggerlo! 

Il mio voto finale e complessivo è di cinque stelle su cinque! Assolutamente consigliato! 
Fatemi sapere nei commenti se l'avete letto e se vi è piaciuto, e se non vi è piaciuto non dimenticate di scrivermi anche il perchè o linkarmi alle vostre recensioni che sono super curiosa! 

Alla prossima, 
Francy! 

4 commenti:

  1. La tua recensione mi ha incuriosito molto, se prima ero in dubbio se prenderlo o meno. Ora sono convinta di prendere questo libro ��

    RispondiElimina
  2. ciao, l'ho letto e mi è piaciuto anche se per lo stile all'inizio ho faticato. Ma l'ambientazione e l'utilizzo della magia sono straordinarie

    RispondiElimina
  3. Davvero? Io di solito con i fantasy faccio fatica all'inizio proprio perchè non mi trovo con le descrizioni e le spiegazioni del mondo ma con questo non è mai successo! Esatto, sono qualcosa di wow!

    RispondiElimina