3 giugno 2018

Recensione - NightSchool #1 di C.J. Daugherty

Buongiorno, lettori! Finalmente è arrivato giugno, come avete passato la giornata di ieri? Io non ho fatto niente di speciale, sono solo andata a mangiare la pizza da mio nonno e per la prima volta ho assaggiato una pizza bianca! 

Titolo: Night School, il segreto del bosco 
Autore: C.J. Daugherty 
Casa Editrice: Newton Compton 
Prezzo: 9.90 €

C.J. Daugherty è una scrittrice e redattrice, ha collaborato con la Reuters, il Dallas Morning News e il New York Times. Ha scritto alcuni libri a quattro mani con il marito Jack Jewers e ora si dedica sopratutto alla scrittura per ragazzi. La serie Night School è il risultato della sua passione per la cronaca nera; da questa saga è tratta una webserie e presto sarà tratto anche un film. 

Era da tanto che avevo in wishlist questo libro, ma mi sono decisa a leggerlo solo lo scorso mese. Questo libro mi ha tenuta con gli occhi incollati fino all'ultima pagine e mi ha fatto venir voglia di recuperare il resto della saga subito dopo aver finito la lettura ma devo ammettere che, purtroppo, non è perfetto. 

La cosa che mi è piaciuta meno è stata la caratterizzazione dei personaggi: C.J.Daughtery non ne ha beccato uno! Allie è la classica protagonista con un passato disastroso alle spalle e perennemente indecisa tra due ragazzi, Katie è la ragazza bulla presente in tutte le scuole, Jo diventerà fin da subito la sua migliore amica e infine i due ragazzi, Sylvain e Carter: il primo è gentile e sembra avere un interesse per lei fin da subito, il secondo all'inizio la tratta in modo freddo e distaccato ma poi pian piano inizierà a provare dei sentimenti per la nostra protagonista.

E qui mi voglio collegare alla seconda cosa che non mi è piaciuta per niente, anche se non mi ha dato così fastidio: il triangolo amoroso. 
Come ho detto prima, Sylvain mostra fin dalla prima volta che la vede un'interasse nei suoi confronti e in pochissimo tempo Allie cadrà tra le sue braccia. Si baciano una volta e automaticamente si considerano una coppia. C O S A? Vi giuro che sono rimasta sconvolta! Sarà che ho un'idea piuttosto strana in merito alla vita di coppia ma com'è possibile questo? Insomma, io capisco tutto ma mi sembra che non ne hanno neanche mai parlato! Poi la ragazza continua ad essere indecisa tra lui e Carter anche dopo un tentato stupro da parte di Sylvain, lo tratta addirittura come se niente fosse. 

Lo stile di scrittura, invece, mi è piaciuto molto e l'ho trovato azzeccato a pieno per il tipo di romanzo che la scrittrice ha deciso di sviluppare. E' stata una lettura semplice e veloce, senza troppi paroloni usati per ingigantire le frasi e adatta a qualsiasi tipo di età che mi ha tenuta col fiato sospeso fino alla fine. 

Nel complesso la consiglio a chi vuole leggere qualcosa di semplice e tranquillo, con qualche mistero e senza elementi soprannaturali. 

VOTO COMPLESSIVO
QUATTRO STELLE

Nessun commento:

Posta un commento