22 giugno 2018

Recensione - Die For Me by Amy Plum

Buongiorno lettori, come state? Io sono troppo felice perchè ieri mi è finalmente arrivato da Amazon " Questo Canto Selvaggio " della Schwab e non vedo l'ora di iniziare a leggerlo! Oggi però sono qui con la recensione di uno dei primi libri letti in questo 2018 e che dovevo ancora pubblicare! Il libro in questione è Die For Me, scritto da Amy Plum. 


Titolo: Die For Me 
Serie: Revenants
Seguito: Until I Die
Autrice: Amy Plum
Casa Editrice: De Agostini
Prima pubblicazione: 2011
Prezzo: 14.90€ (su Libraccio lo potete trovare a circa 6€!)
Pagine: 344

AMY PLUM è cresciuta a Birmingham, Alabama, e ha vissuto prima a Chicago, poi a Parigi, a Londra, a New York e nella Valle della Loira. Ora, stanca di viaggiare, si è finalmente stabilita a Parigi insieme alla sua famiglia. Die For Me è il primo romanzo di una straordinaria trilogia paranormal. 

Mi chiamo Kate, ho sedici anni e ho visto morire i miei genitori in un terribile incidente d’auto. Da quel momento niente è più stato come prima. All’improvviso, mi sono ritrovata con il cuore infranto e la vita impacchettata in una valigia, costretta a lasciare tutto per trasferirmi a casa dei miei nonni. A Parigi. E lì ho incontrato Vincent. Bello, misterioso e spaventosamente affascinante, Vincent Delacroix è apparso dal nulla e ha sconvolto il mio mondo. Di nuovo. Perché Vincent non è un ragazzo come gli altri. Dietro ai suoi occhi blu come il mare si nasconde un segreto che affonda le radici nella notte dei tempi. Un segreto che lo costringe a mettere in pericolo la sua vita ogni giorno, per sempre. Così, proprio ora che le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto, mi trovo davanti a una scelta difficilissima: devo proteggere ciò che ancora rimane della mia esistenza – e della mia famiglia – oppure rischiare tutto… per un amore impossibile?


LA MIA RECENSIONE 

Ho apprezzato molto tutte le descrizioni dei vari luoghi di Parigi, nonostante io non sia un'amante di questa città mi ha fatto venir voglia di visitarla. Sono tutte descrizioni realistiche e curate nei minimi dettagli, ti sembra di essere lì insieme alla protagonista del libro. 

Un'altra cosa che ho apprezzato molto è stata la scelta dell'autrice di non inserire nel suo romanzo le solite creature soprannaturali, quali vampiri, lupi mannari, streghe etc, ma di inserire dei personaggi completamente nuovi e di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima. La caratterizzazione di questi Revenant mi è piaciuta ma allo stesso tempo mi ha delusa perché avrei voluto saperne di più, spero che nei prossimi due libri ci vengano spiegati un po meglio e in maniera più approfondita! 

I personaggi non mi hanno fatto impazzire particolarmente, i caratteri dei due protagonisti li ho trovati poco sviluppati: Kate mi è sembrata molto stereotipata, è la classica protagonista con una bassa autostima, orfana dei genitori, che si trasferisce in una nuova città e che trova l'amore della sua vita; Vincent, invece, è il classico ragazzo bellissimo e incredibilmente sexy che si innamora perdutamente di lei la prima volta che la vede. I personaggi secondari mi sono piaciuti un po di piu, specialmente Jules, ma non mi hanno colpito particolarmente.

Neanche la loro storia d'amore mi è piaciuta, ma avevate qualche dubbio? L'ho trovato molto superficiale e non ho apprezzato per niente i continui tira e molla della protagonista: un minuto prima è follemente innamorata di lui e il capitolo dopo vuole stargli lontano per sempre. 

La trama è molto semplice, non ci sono colpi di scena che ti tolgono il fiato ma tutto sommato è una lettura carina. In alcuni punti mi ha ricordato molto Twilight, solo che al posto dei vampiri ci sono i Revanant. Lo stile di scrittura dell'autrice è molto semplice e lineare, il libro si legge tranquillamente in pochi giorni! 
E' il primo libro di una trilogia ma può sembrare tranquillamente un autoconclusivo, infatti io non credo di leggere i seguiti dato che questo romanzo non mi ha convinto del tutto. Mi aspettavo molto di più, lo avevo adocchiato da tantissimo e la copertina mi piaceva molto, sono rimasta un po delusa. 


VOTO TOTALE: 3 STELLINE. 
Lo consiglio a chi ha appena iniziato a leggere gli urban fantasy o chi vuole una lettura molto tranquilla. 

6 commenti:

  1. Bella recensione! Nonostante il libro abbia qualche pecca, mi ha incuriosito particolarmente.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho questo libro in Wishlist da anni, ma non mi sono ancora decisa a leggerlo dato che ne ho letto molti pareri negativi. L'unico motivo per cui lo leggerei sono i Revenant, pensavo che lo avrebbero reso qualcosa di particolare e fuori dal coro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io lo avevo in wishlist da anni anche se non sapevo bene di cosa parlava mi ispirava tanto dalla copertina. Ti consiglierei di vedere in biblioteca se ce l'hanno o magari prenderlo in pdf. Alla fine è una lettura carina..

      Elimina
  3. ho l'ebook di questo libro da un po' ma non mi decido mai. Magari sta ancora lì un po'

    RispondiElimina