7 agosto 2018

COME COLLABORARE CON UNA CASA EDITRICE

Buon mercoledì, lettori. Come state? Ieri ho fatto un sondaggio su instagram (vi lascio qui il mio account se non mi seguite) e vi ho chiesto se preferivate la w.w.w.wednesday aggiornata o un post in cui vi spiegavo come collaborare con le case editrici: inutile dire che la maggior parte ha preferito la seconda quindi eccomi qui a spiegarvi come fare. 

Voglio iniziare rispondendo ad una domanda che vedo spesso sotto i video dei booktubers che seguo e che parlano di questo argomento: non bisogna per forza avere un canale youtube o un blog per richiedere una collaborazione, anche un profilo instagram è più che sufficente. 

Un'altra cosa che ci tengo a specificare: non aprite un blog o un canale youtube con lo scopo di ricevere libri gratis perchè si vedrà che lo fate solo per quello.

Ultima premessa, giuro: non potete pensare di richiedere una collaborazione quando avete dieci iscritti e tre post pubblicati, mai nessuno vi risponderà. Lo scopo di una qualsiasi casa editrice è vendere e farsi conoscere quindi dovete avere un certo numero di seguito e far vedere che i vostri lettori sono davvero interessati a quello che scrivete e che interagiscono con voi. Inoltre, iniziate a proporvi alle case editrici più piccole, avrete più possibilità di ricevere una risposta positiva!

Ora iniziamo! 

1. Dopo aver trovato una casa editrice che pubblica libri del genere che più vi piace, dovete cercare la mail dell'ufficio stampa. Di solito è presente nella sezione contatti del loro sito web. Non scrivete MAI via direct o via messaggio su facebook, è poco professionale e rischiate di non venire neanche considerati. 

2. E' quasi fatta, ora bisogna solo scrivere la mail. Non è così difficile come credete, ecco cosa bisogna inserire: 
- Una vostra presentazione: dite chi siete, cosa fate, perchè lo fate. Ovviamente il tutto deve essere un discorso breve e coinciso, non dovete scrivere una tesi di laurea ma tre/quattro righe sono più che sufficienti. 
- Perchè volete collaborare con loro. 
- I link diretti ai vostri social in modo che le case editrici possono vedere il lavoro che fate e leggere le vostre recensioni. 
- Salutate. E' una cosa logica ma fidatevi che ricevo vari messaggi in cui non vengo neanche salutata, ne all'inizio e neanche alla fine. 
Non serve essere esageratamente formali, non dovete scrivere al Presidente della Rupubblica ma ricordatevi di non essere neanche troppo informali, una via di mezzo. 

3. Ora bisogna solo aspettare una risposta. 
Alcune case editrici ti rispondono subito e ti accettano la collaborazione, altre ti rispondono negativamente e altre ancora neanche ti rispondono. E' questione di fortuna, purtoppo. 

Questo è tutto. Voi collaborate con alcune case editrici? Molto presto uscirà un post in cui parlerò della mia esperienza con le case editrici e dei libri che ho letto in collaborazione.

13 commenti:

  1. Mail vera, hai ragione su tutto.
    Io collaboro con alcune case editrici, in modo molto tranquillo, senza ansie e senza milioni di libri richiesti da me o inviati da loro. Li seleziono in base ai miei interessi o alla mia curiosità.
    Tra l'altro ora che mi ci hai fatto pensare neanche le ho scritte tutte tra le collaborazioni :P
    PS: mi sono iscritta al profilo instagrm :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io collaboro con alcune case editrici e per fortuna neanche con me sono mai stati pesanti o scortesi!

      Elimina
  2. Grazie ho trovato molto utile il tuo articolo,non sapevo che si potesse collaborare anche con le case editrici,io collaboro spesso con aziende alimentari,ho un blog di cucina,chissà se può funzionare anche con me una collaborazione con le case editrici...magari ci provo,e concordo con te con la mail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio, si può collaborare con qualsiasi azienda quindi anche con le case editrici :) potresti provare a richiedere un libro di ricette (o qualcosa a tema cibo), magari così ti accettano!

      Elimina
  3. Grazie ho trovato molto utile il tuo articolo,non sapevo che si potesse collaborare anche con le case editrici,io collaboro spesso con aziende alimentari,ho un blog di cucina,chissà se può funzionare anche con me una collaborazione con le case editrici...magari ci provo,e concordo con te con la mail.

    RispondiElimina
  4. davvero molto interssante questa tua rubrica con tanto di spiegazioni su come fare. Apprezzo molto, perchè spesso chi fa, non spiega mai come fare e i retroscena! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio! Sono d'accordo con te, anche a me è capitato di vedere video in cui le cose erano spiegate molto approssimamente

      Elimina
  5. Ciao Francesca, il tuo post è davvero utilissimo ed i consigli che dai possono essere utilizzati anche in altri settori. Il tuo approccio è assolutamente quello più giusto per poter avere un primo contatto con aziende e farsi conoscere per eventuali collaborazioni. MI vorrei soffermare sul tuo ultimo punto, i saluti. Hai proprio ragione, con un certo rammarico ho notato anche io questo aspetto. Sono in molti non utilizzarlo proprio più ed è davvero spiacevole. Personalmente a me succede con la mia pagina creativa, chiedono informazioni e spariscono senza nemmeno un ciao. Complimenti per il tuo spazio :).
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! :*
      Vero? Anche su instagram mi è capitato di ricevere messaggi senza neanche un ciao. Io dico, cosa ti costa scrivere ciao? Sono solo 4 lettere.

      Elimina
  6. Sul mio blog di viaggi ogni tanto scrivo anche di libri che ispirano a viaggiare o guide di viaggio particolari, ma mi rispondono ai contatti solo le case editrici piccole, quelle grosse ignorano le email nonostante i numeri del blog inizino a essere importanti. Capita anche a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho neancora scritto a nessuna casa editrice conosciuta proprio per questo motivo. Posso chiederti quanti numeri hai? Purtroppo le case editrici più grandi ricevono ogni giorno tantissime email quindi a volte proprio non riescono a starci dietro. Magari prova a riscrivergli ogni tot di tempo..

      Elimina
  7. Ciao,
    oltre ad inviare libri omaggio, sai dirmi se ci sono piccole case editrici disponibili a collaborare con programmi di affiliazione?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo non ho idea di cosa siano i programmi di affiliazione - tipo i famosi banner che schiacci e ti fanno guadagnare? Comunque, potresti sempre provare a contattarle e vedere cosa ti rispondono!!

      Elimina