23 settembre 2018

COME PUBBLICARE IL WIDGET DI INSTAGRAM SUL BLOG

Buongiorno lettori, come state? La settimana scorsa mi è stato chiesto su come inserire il widget che mostra il feed del vostro profilo instagram qui sul blog e oggi sono qui per rispondervi. E' davvero molto semplice, più di quello che credete! 



Io di solito uso il sito insta widget che è gratuito e in cui non serve iscriversi, ma esiste anche snap widget che forse è più completo e vi da la possibilità di inserire nel blog anche altri widget dedicati a facebook o altri social.

Vediamo come funziona insta widget, se volete un tutorial o delle spiegazioni anche per il secondo sito fatemelo sapere nei commenti.

1. Cliccate sul pulsante make immediately e inserite il vostro nick name di instagram. In realtà il codice sarebbe gia pronto, infatti se scorrete in giu potete vedere il pulsante preview in cui vi mostra un'anteprima e a destra il codice html che dovete copiare e inserire in un gadget html/java scrip nella scroll bar. 

2. Se volete, potete personalizzare il vostro widget. Vediamo insieme le varie opzioni che ci offre questo sito: modificando il numero presente nella casella del widget width avete la possibilità di ingrandire o rimpicciolire il gadget, poi potete decidere se mostrare o meno l'immagine di profilo, la bio, il pulsante per seguirvi, il numero di followers e tante altre opzioni. Su box border color potete decidere di che colore volete i bordi delle vostre foto, il colore predefinito è il bianco ma se volete cambiare potete andare su questo sito (Color Hex) e ricavarvi tutti i codici dei vari coliri. Poi potete scegliere il colore del testo, il colore di sfondo, quanta distanza tenere tra una foto e l'altra (photo padding) e in che modo visualizzare il vostro feed (layout - l'impostazione predefinita è 3x2 ma potete anche decidere di impostare l'opzione 3x3 o come piu vi piace). Insomma, potete sbizzarrirvi!

Vi è tornato utile questo tutorial? Siete riusciti a inserire il widget di instagram nel vostro blog? Fatemi sapere se volete altri tutorial, io mi diverto tanto a farli! 

22 commenti:

  1. Grazie finalmente qualcuno che in modo chiaro spiega come fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Se hai bisogno di altri tutorial che riguardano la grafica e il mondo del blogging chiedimelo pure che farò un tutorial!

      Elimina
  2. Adesso si che è diventato molto più semplice, grazie senza i tuoi consigli sarei persa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, grazie a te **
      Se hai bisogno di altri tutorial che riguardano la grafica e il mondo del blogging chiedimelo pure che farò un tutorial!

      Elimina
  3. Daiii articolo utilissimo, grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Questo post mi interessa molto .. lo salvo per averlo a portata di mano quando farò l'installazione =)

    RispondiElimina
  5. Oddio mi sto approcciarsi da poco a instagram e giuro che ancora non ci capisco granché. Rileggere con attenzione il tuo articolo

    RispondiElimina
  6. Consigli utilissimi, questa cosa non la sapevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata d'aiuto!! Se hai bisogno di altri tutorial che riguardano la grafica e il mondo del blogging chiedimelo pure che farò un tutorial!

      Elimina
  7. L'ho inserito anche io, è sempre utile trovare però dei consigli passo passo!

    RispondiElimina
  8. Questo post mi è stato molto utile, avevo in mente da tempo di inserire un widget instagram sui miei blog.

    RispondiElimina
  9. Finalmente qualcuno che mi ha spiegato come fare, ma sai che era da un po che volevo inserire questo widget e non ne ero capace? Grazieeee

    RispondiElimina
  10. Che blessing questo tutorial, grazie mille francesca per averlo condiviso ❤️

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo come fai i tutorial brevi e diretti

    RispondiElimina
  12. Grazieeeeeee finalmente capisco un po’ di più come muovermi 😂

    RispondiElimina
  13. Oh finalmente! Lo volevo aggiungere da un secolo

    RispondiElimina
  14. articolo interessante per chi ne ha bisogno! però io non ho blogspot ahaha

    RispondiElimina