16 febbraio 2019

RECENSIONE "OBLIVIUM" - by Martina Battistelli

Buongiorno lettori, come state? Oggi sono qui per parlarvi, finalmente, di questo urban fantasy davvero carino e che consiglio a tutti gli amanti del genere.
Titolo: Oblivium
Autrice: Martina Battistelli
Casa Editrice: Lettere Animate
Acquista su:
Amazon
Trama: Alice Jackson ha sempre avuto tutto ciò che desiderava. Ricchezza, popolarità e rispetto erano gli ingredienti principali della sua ricetta per una vita perfetta. Una vita, però, priva di amore. Una tragedia le strappa quel che era rimasto della sua famiglia e decide di fuggire. Si trasferisce a Nottingate, una piccola cittadina dello stato di New York, dove troverà le risposte alle sue domande. Alice non è mai stata una normale adolescente: qui scoprirà di avere capacità straordinarie e di far parte degli Ultimi.Ma una profezia si è diffusa tra la sua gente: il mondo degli Ultimi è in pericolo, e solo lei può cambiarne la sorte, perché è più potente di ognuno di loro. Inizia, per Alice, un tortuoso viaggio alla scoperta di se stessa e di quella vita che non aveva mai visto sotto la giusta prospettiva. Il suo muro di apatia verrà abbattuto da un sentimento infinitamente più forte: l’amore per l’essere più puro che Alice abbia mai incontrato e l’unico in grado di accompagnarla in questo percorso di rinascita.Durante questo viaggio, tra amicizia, amore, morte e tradimenti si delineerà una nuova esistenza complessa e dolorosa, ma anche sorprendente e appagante, se lei avrà il coraggio di affrontarla con la giusta dose di passionalità. Imparerà che una vita senza sentimenti non è vita, ma solo sopravvivenza.

La protagonista del romanzo è Alice, una ragazza di diciassette anni che a scuola e agli occhi degli altri sembra avere una vita perfetta: è bella e ricca, tutti le portano rispetto e ottiene sempre ciò che vuole.
Nel quartiere era probabilmente l'adolescente più influente del momento. Nessuno osava contraddirla, almeno a scuola, e lei l'amava. Amava essere circondata da persone che l'adoravano, letteralmente, e che avrebbero fatto qualsiasi cosa per ricevere anche un semplice sorriso da lei.

In realtà, tra le mura di casa, la vita di Alice non è poi così perfetta. Suo padre se n'è andato quando lei era piccola e sua madre è sempre assente per motivi di lavoro, tanto che è lei a prendersi cura di sua sorella Annie. 
La sua sorellina è la persona a cui Alice vuole più bene in assoluto, e per lei farebbe qualsiasi cosa.

La storia inizia la sera del diciottesimo compleanno di Alice. Lei e le sue amiche stanno organizzando la serata da tantissimo tempo ma, all'improvviso, la madre le dice che deve restare a casa perchè devono parlare di una cosa molto importante. Ovviamente, Alice è contraria ed esce lo stesso di casa, dopo aver risposto indietro sia alla madre sia a sua sorella. 

Da quel momento la vita di Alice sarà completamente diversa, scoprirà di avere dei poteri e di far parte degli Ultimi.
<Ora dimmi, Alice, ti succede mai qualcosa di strano che non riesci a spiegarti ma che è parte di te, che ti appartiene da sempre, e sei abbastanza certa che non te ne libererai mai?>

< Mi accade > confessò < A volte. Quando lo voglio io, in realtà. Cioè, ho imparato a controllarlo, ormai. Pensavo di essere l'unica... >

< In un certo senso lo sei. Ma non sei sola. Ce ne sono altri simili a te, a noi. Non siamo tanti, ma siamo forti. Più forti del normale. Ci chiamano Gli Ultimi >
 Alice troverà anche l'amore e delle nuove amicizie, mentre ne perderà delle vecchie.
Per una volta voleva smettere di mentire a se stessa e ensare a cosa voleva veramente. E Alice voleva provare di nuovo quella felicità travolgente che, nonostante possa durare solo qualche minuto, vale la pensa di provare. Avrebbe sofferto? Sicuramente. Ma non poteva privarsi la felicità per paura di soffrire, prima o poi. La sofferenza è nel destino di ogni essere umano, non può essere evitata. Ma finchè da qualche parte ci sarà la felicità a bilanciarla, ne varrà sempre la pena.
Ho trovatlo l'idea di base ottima e per niente banale, mi è piaciuto com'è stata sviluppata la trama, evitando i classici "colpi di scena" e cliche presenti in altri romanzi dello stesso genere. 

Lo stile di scrittura di Martina è semplice e lineare, ti tiene incollata alle pagine dall'inizio alla fine e si legge davvero molto velocemente. E' uno dei libri di scrittori emergenti migliori che abbia letto, da questo punto di vista. 

Ho apprezzato particolarmente la caratterializzazione dei personaggi: ognugno di loro ha un carattere ben definito, niente è buttato a caso e c'è sempre un motivo dietro ai loro comportamenti. Ben fatto! 

L'unica cosa che non ho apprezzato quasi per niente è stata la storia d'amore principale, e credo che sia stato proprio questo il motivo per cui ho dato quattro stelline e non cinque. Ormai è risaputo che l'instant love non mi piace per niente e non posso accettare che una persona diventi "l'amore della sua vita" in meno di due settimane. Al contrario, ho adorato tantissimo Chris e Janes insieme; mi è piaciuto molto come si evolve il loro rapporto e ho letteralmente amato la scena del loro primo bacio, l'ho riletta tre volte!
 


Eccoci alla fine di questa recensione, fatemi sapere voi se avete letto questo libro e cosa ne pensate! Se vi va, consigliatemi altri libri urban fantasy o dei classici (genere che non ho mai letto ma che vorrei troppo iniziare a leggere!)

15 commenti:

  1. Non conoscevo il libro e sembra interessante! Le tue recensioni poi mi “costringono” sempre ad aggiungere libri in wishlist.
    Il mio classico preferito è “Orgoglio e pregiudizio”. Lo so, è una scelta scontata, ma ne sono innamorata

    RispondiElimina
  2. In realtà sembra interessante, la storia è carina (non originalissimissima, dai) però magari regge.
    Escludiamo l'instant love e aggiungiamo in WL!

    RispondiElimina
  3. Sembra interessante, ma ho come l'impressione di aver già letto una storia mooolto simile.. non penso di recuperarlo! :(

    RispondiElimina
  4. Sembra un libro abbastanza carino, con una trama forse un po' sentita, ma non mi dispiacerebbe leggerlo per dargli un'ulteriore possibilità.

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai letto ma anche se dalla trama sembra un po' la stessa storia sentita e risentita gli darei una possibilità grazie alla tua recensione. Non sopporto l'instalove ma se non è al centro di tutto il romanzo posso passarci sopra. Un Urban fantasy che ti posso consigliare è la serie Dream Hunter di Sherrilyn Kenyon che, anche se purtroppo non sono stati tradotti tutti, io li adoro, anche perché sono sequenziali per la trama principale ma con protagonisti sempre diversi 😍

    RispondiElimina
  6. L'avevo letto un po' di tempo fa e mi era piaciuto molto, della stessa autrice ho letto recentemente " Symphony: le note del cuore"!

    RispondiElimina
  7. Ho letto questo libro poco tempo fa e lo ho adorato. Per quanto riguarda i classici e i fantasy non posso aiutarti perché non ne leggo molti

    RispondiElimina
  8. Sembra molto interessante, l'ho appuntato! guarda come classici posso dirti cime tempestose ed i miserabili... amati follemente

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo libro ma sembra carino, poi ti consiglio "Orgoglio e pregiudizio" ma un po tutti i libri della Austen per iniziare con un bel classico che ti catturerà e poi "cime tempestose".

    RispondiElimina
  10. Ho sentito parlare molto di questo libro, soprattutto in maniera positiva e sicuramente adesso che ho letto la tua recensione devo recuperarlo

    RispondiElimina
  11. Devo ampliare la mia libreria di Urban Fantasy e credo proprio che leggerò questo libro!

    RispondiElimina
  12. La copertina mi ricorda quelle de "L'accademia dei vampiri" ma la trama mi ispira un botto

    RispondiElimina
  13. ho sentito parlare un sacco di questo libro e anche da un bel po' di tempo, infatti è in un wl da un secolo ahaha spero di leggero prima o poi XD

    RispondiElimina
  14. Gli Urban Fantasy mi piacciono sempre molto, e ogni volta che mi imbatto in uno di questi che è capace di affascinarmi lo inserisco senza pensarci in wishlist... e questo romanzo, grazie alla tua recensione intrigante, è un esempio lampante di questa mia fissazione!

    RispondiElimina