3 marzo 2019

SE I PESCI GUARDASSERO LE STELLE - RECENSIONE

Buongiorno amici lettori, oggi vi parlo di un romanzo che ho letto in collaborazione con la De Agostini e che ringrazio ancora per la copia che mi ha gentilmente offerto. Ho sentito parlare molto bene di quest'autore, ero molto curiosa di leggere qualcosa di suo e questo libro ha soddisfatto le mie aspettative.


Titolo: Se i pesci guardassero le stelle
Autore: Luca Ammirati
Casa Editrice: De Agostini
Data d'uscita: 20 gennaio 2019
Compralo su: Amazon
Valutazione: 4/5
Trama:
Samuele ha trent'anni, una gran voglia di essere felice e la fastidiosa sensazione di girare a vuoto, proprio come fa Galileo, l'amico "molto speciale" con il quale si confida ogni giorno. Sognatore nato, sfortunato in amore, vorrebbe diventare un creativo pubblicitario ma i suoi progetti vengono puntualmente bocciati. Così di giorno è un reporter precario e malpagato, mentre la sera soddisfa il proprio animo poetico facendo la guida al piccolo osservatorio astronomico di Perinaldo, sopra Sanremo: un luogo magico per guardare le stelle ed esprimere i desideri. Proprio lì, la notte di San Lorenzo incontra una misteriosa ragazza, che dice di chiamarsi Emma e di fare l'illustratrice di libri per bambini. Samuele ne rimane folgorato e la invita a cena, ma è notte fonda e commette il più imperdonabile degli errori: si addormenta. Quando si risveglia, Emma è scomparsa nel nulla. Ma come la trovi una persona di cui conosci soltanto il nome? Non sarà l'ennesimo sogno soltanto sfiorato? In un tempo in cui persino l'amore sembra un lusso che non possiamo permetterci, questo romanzo di Luca Ammirati ci ricorda che per realizzare i nostri desideri è necessaria un'ostinazione che somiglia molto alla follia. E che a volte bisogna desiderare l'impossibile, se vogliamo che l'impossibile accada.

Informazioni sull'autore:
Luca Ammirati è responsabile della sala stampa del Festival di Sanremo. Gestisce i social del teatro Ariston e di diverse pagine Facebook con un grande seguito. È anche assessore alla cultura del Comune di Perinaldo, dove esiste realmente l’osservatorio astronomico raccontato nel libro. Questo è il suo romanzo di esordio.

Non ho mai letto niente di Luca Ammirati ma devo dire che questo libro mi ha piacevolmente sorpresa: l'autore è riuscito a creare una storia davvero mozzafiato, piena di personaggi ben caratterizzati e di speranza. In un periodo come questo, per me, è davvero importante trasmettere quanto i sogni possono essere forti e importanti, quanto un sogno ci dia la forza di andare avanti e di rialzarci dopo una brutta caduta. Come ha detto Sara Rattaro in un'intervista, questo è un libro per chi continua a credere nei propri sogni e per chi non si arrende mai. I sogni, infatti, sono uno degli elementi più importanti del romanzo.
Non esistono sogni facili. Esiste solo il coraggio di inseguirli.

I personaggi sono caratterizzati molto bene e anche io mi sono rivista in Samuele. In particolare, in molte sue riflessioni e domande che porge al suo pesce rosso Leo. “Perché la sensazione di essere sbagliato non mi abbandona mai?” Non credo neanche che debba spiegare questa frase, quanti di noi se la sono posta almeno una volta nella vita? Mi è piaciuto molto come l'autore abbia deciso di rendere Samuele un personaggio vero, come tutti noi, con mille dubbi, mille preoccupazioni per il suo futuro. Anche i personaggi secondari, gli amici di Samuele, sono caratterizzati molto bene. Ilenia e Iacopo sono due persone completamente opposte: lei è una sognatrice, lui è più razionale e si fa sempre mille domande. La protagonista femminile, Emma, non mi ha fatto impazzire più di tanto, forse perchè non sono riuscita a entrare molto in sintonia con lei. Mi è sembrata abbastanza piatta.

Niente da dire sulla descrizione dell'ambientazione perchè ho adorato come Ammirati è riuscito a descrivere Sanremo. Non ci sono mai stata ma, oltre alla voglia di prendere subito il treno e correre a visitarla, mi è sembrato di essere io a correre tra le piccole vie in sella alla bicicletta. 

Nel complesso è un libro davvero carino, abbastanza diverso dal genere che leggo di solito, ma che consiglio a tutti.

10 commenti:

  1. Ammetto, con estrema vergogna, che non avrei mai letto questo libro. La trama è interessante, ma non mi dava quella voglia di andare in libreria a comprare il romanzo. La tua recensione mi ha fatto cambiare completamente idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, è questo lo scopo di una recensione!

      Elimina
  2. Devo ammettere che dalla trama mi ispira già abbastanza e leggendo la tua recensione mi ha convinto a dargli un'opportunità

    RispondiElimina
  3. La trama mi aveva incuriosita da quando mi era arrivata la newsletter, ma non ho mai avuto il coraggio di richiederlo. Comunque sia, la tua recensione mi ha incuiosito e forse gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
  4. Questo titolo mi è stato consigliato parecchio da persone diverse... Gli diamo una possibilità?

    RispondiElimina
  5. Ciao! :) Complimenti per la recensione! Il libro ha una copertina davvero carina, quel pesciolino ha un musetto adorabile e la storia sembra interessante, mi sa che inizierò a farci un pensierino :)

    RispondiElimina
  6. A prima vista non credo che leggerei questo libro, la trama non mi aveva incuriosito molto ma la tua recensione mi ha fatto cambiare idea, me lo segno!

    RispondiElimina
  7. L'ho visto un sacco in giro e non mi ispirava molto.. ma dopo la tua recensione ho cambiato idea!

    RispondiElimina
  8. Non è il genere di romanzo che leggo solitamente, o meglio, non è quello che prediligo, però devo dire che dopo aver letto la tua recensione potrei decidere di dargli una possibilità!

    RispondiElimina
  9. La tua recensione mi è piaciuta un sacco! Non ho mai visto questo titolo sembra molto interessante *^* ammetto che solo guardando la copertina e il titolo non lo avrei mai considerato ahahah XD

    RispondiElimina